Domenica 8 novembre 2020 ci ha lasciato Ro Marcenaro. Artista, fumettista, autore di fumetti e pubblicità di successo (una su tutte quella del Fernet Branca con l’animazione di personaggi di plastilina).
Diverse le sue collaborazioni con tantissime testate: Panorama, Il Venerdì di Repubblica, La Gazzetta dello Sport, Epoca, Espansione, Rassegna Sindacale e L’Europeo. Viveva a Stiolo di san Martino in Rio dove, nella sua casa immerso nel verde della campagna aveva ricavato lo studio professionale. Ha disegnato francobolli, manifesti e fumetti oltre ad aver seguito l’impostazione grafica di riviste e periodici.
A Castelnovo Sotto, alla fine degli anni 80, fu coinvolto nella realizzazione grafica del giornale edito dal Comune. E proprio in quel periodo gli chiedemmo un piccolo contributo al nostro sogno; un simbolo per la nostra attività sportiva. La Pallamano, nata da pochi anni ma pronta a sgomitare nel ricco panorama sportivo castelnovese. Ci chiese come si giocava a Pallamano e quali erano i gesti tecnici più comuni di questo sconosciuto sport. Di li ad un mese ci presentò la bozza del suo lavoro spiegandoci che inizialmente aveva pensato ad una zanzara con una palla in mano ma che, ritenendo la zanzara un insetto fastidioso, mal si sarebbe combinata con il nostro carattere. In una delle sue venute a Castelnovo gli era capitato di fermarsi a mangiare un piatto tipico (per quegli anni) in quel di San Savino: le rane. Combinando le rane con il salto tipico del gioco della Pallamano è nato il logo dei Jumpers – La Pallamano a Castelnovo Sotto.
Ne fummo entusiasti e forse non lo ringraziammo mai abbastanza per quel “tocco di classe” che ci ha regalato. Ne siamo sempre andati fieri e con questo ricordo vorrei che ne andassero fieri anche i giovani Jumpers ai quali, fino ad oggi, non abbiamo mai raccontato come è nata la “ranocchia saltante”. D’ora in avanti quando guarderete il vostro logo, sappiate che dietro si scorge il volto di Ro Marcenaro.